Chakra e Pietre
La mia attrazione per le pietre semi preziose ed i cristalli risale già alla mia fanciullezza, infatti ad otto anni con i primi risparmi mi sono comprata un cristallo affumicato. Però il mio primo grande e positivo esperimento è stato a 18 anni, con un lapislazzuli che ha definitivamente guarito i miei mal di gola stagionali. Per questo ho deciso di riassumere molte delle mie conoscenze per questo corso in cui imparerete diverse nozioni interessanti. Infatti ci sarà una introduzione ai centri energetici principali chiamati Chakra, in cui vi spiegherò dove sono locati, che proprietà ed influenza hanno nel corpo fisico.
Parlerò anche delle pietre, riguardo al loro utilizzo nella storia. Vi verrà insegnato un modo intuitivo per scegliere il cristallo, come pulirlo, programmarlo, ricaricarlo ed inoltre vi spiegherò in quale caso ci vogliono cure particolari. Tratterò anche il loro utilizzo sul corpo e come si fanno gli elisir. Incluso nel corso riceverete un'interessante lista di cristalli correlata delle loro proprietà energetiche ed a quali Chakra si possono abbinare.
Per finire, dopo aver scelto ad occhi chiusi un cristallo che vi regalerò, seguirete congiuntamente alla vostra nuova pietra una breve meditazione guidata.



Cosa sono i Chakra
Questo nome deriva dal sanscrito Chakra, traducibile come "ruota", "centro" o "cerchio" ma è anche conosciuto anche come “loto”. È un concetto della tradizione tantrica proprio dell'India i cui primi scritti risalgono a ca. 3000 anni fa e sono anche inerenti allo yoga ed alla medicina Ayurvedica che trae origine dalle tradizioni sia dell'induismo che del buddhismo. È un sistema energetico che integra mente, corpo, spirito e corpi sottili. La maggior parte delle persone che “conosce” questo argomento si limita ad enumerare solamente 7 centri energetici, ma questi sono i principali e chiaramente non sono tutti. Nel corso vedremo dove sono esattamente, che organi ed emozioni influenzano e come possiamo aiutarci per riequilibrarli in modo da migliorare il nostro stato vitale ed emotivo.
Le Pietre
Durante la storia dell’umanità abbiamo spesso ritrovato questi interessanti “Esseri” tramutati in varie forme e grazie al loro aiuto la nostra vita è stata agevolata. Basti pensare alle lance con la punta di “selce” o “ossidiana” oppure alla semplice “pietra focaia”. Chiaramente la loro bellezza ci ha da sempre affascinato e ne sono stati prodotti vasi, piatti e gioielli. Nel corso impareremo come utilizzarle per aiutare a ristabilire il flusso energetico dei nostri centri o Chakra, come pure altri utilizzi interni interessanti.
Cosa hanno a che fare le Pietre con i Chakra
Se allarghiamo il nostro orizzonte e pensiamo al corpo umano come un unità connessa al Tutto, possiamo capire come ogni cosa è collegata e come sia possibile riuscire grazie a pietre, colori, acqua, erbe e pensieri ristabilire l’armonia del corpo fisico e di quello sottile. Tutto ciò che ci circonda ha una vibrazione che ci accomuna, la quale aumenta o diminuisce a seconda del nostro stato d'animo e della percezione o del modo in cui viene percepita ed utilizzata. Quindi grazie ad un utilizzo consapevole delle pietre possiamo influenzare i Chakra per migliorare la nostra mente ed il nostro fisico. Chiaramente questo non è un sostituto di cure mediche quindi qualora abbiate un problema persistente vogliate consultare il vostro medico di famiglia.
