Corso di Pranayama & Mindfullness
ovvero Corso di Respirazione consapevole & Coscienza
La vita inizia con un inspiro e finisce con un espiro.
E’ un dato di fatto, una legge universale che non fa distinzioni, in grandi linee si può stare circa 30 giorni senza mangiare, 3 giorni senza bere e massimo 3 minuti senza respirare, a parte eccezioni.
Il nome viene da prana, “energia vitale universale”, e yaman, comunemente tradotto come “controllo” o “canalizzazione”: ovvero la canalizzazione dell’energia pranica attraverso il controllo consapevole del respiro, che avviene con una ricca e articolata proposta di esercizi respiratori.
Prana significa anche “forza” ed è l’elemento senza il quale non si può vivere. Attenzione però: dire prana non significa dire ossigeno. Il Prana infatti viene assorbito tramite le mucose del naso e dai recettori nervosi dell’apparato respiratorio, ma anche attraverso le terminazioni nervose della lingua e della gola.
La respirazione è la fonte primaria per l'assunzione di prana ma viene assunto anche attraverso il cibo, le bevande, le immagini ed i suoni attorno a noi per questo che nello yoga all’igiene mentale viene attribuita una grande importanza all'igiene del naso e della lingua, ad una di noi lenta masticazione e ovviamente, ad una efficace respirazione. Il Prana è l’energia intorno e dentro, un elettricità cosmica che che scorre in ogni essere e nell'universo illuminandolo di vita.
Impareremo
Come si pratica il pranayama?
Cosa è il diaframma e come si muove?
Cosa succede quando “non respiriamo bene”?
Esercizi per respirare consapevolmente
Varie tecniche Yoghiche di respirazione
Contenuto del corso
Abbiamo già visto la definizione di Pranayama ed ora passiamo alla Mindfulness Questa parola è entrata nel linguaggio comune e deriva dall'inglese, significa «Consapevolezza».
Ho unito queste due pratiche, dato che per esperienza personale praticando il respiro consapevole sono arrivata ad un altro tipo di consapevolezza. Inoltre se entrambi vengono fatte con intenzione e piena presenza possiamo arrivare a sperimentare veramente il “Qui ed Ora” e soprattutto riuscire ad apportare cambiamenti positivi nel nostro corpo, nel modo di vivere e di pensare.
Durante il corso tratteremo il Pranayama ed alcune respirazioni utili allo scopo di indurre una presenza per arrivare ad essere più coscienti di quello che ci circonda e di quello che pensiamo.
Inoltre tratteremo come funziona la Mindfulness e quali sono i suoi benefici, quindi ci sarà la parte teorica e quella pratica.
Durata del corso, all'incirca 3 ore ed il prezzo è 120.-
Da portare: Materassino & Coperta per la meditazione finale
Dopo la mediazione ci sarà un momento conviviale dove sarà offerto un te... quindi portate la vostra Tazza preferita.
Il Pranayama

Iscriviti
Riserva il tuo postoOpportunità di fare anche un corso approfondito di solo Pranayama, ovvero respirazioni Yoghiche che verranno trattate in profondità inoltre tratteremo alcuni Bandha (ovvero sigilli) , grazie agli esercizi pratici. Il corso avrà una parte teorica ed una pratica. Alla fine del corso vi verrà consegnato un fascicoletto contente quanto insegnato.
Durata del corso, all'incirca 3 ore ed il prezzo è 120.-
Alla fine del corso vi verrà consegnato un fascicoletto contente quanto insegnato
Da portare: Materassino & Coperta per la meditazione finale
Dopo la mediazione ci sarà un momento conviviale dove sarà offerto un te... quindi portate la vostra Tazza preferita