Mudra

Mudra

Indicano un gesto, una posizione mistica delle mani, un “sigillo”, scorciatoia o circuito di deviazione. Mudra, i sacri sigilli praticati da oltre cinquemila anni per la ricerca dell’equilibrio tra mente, corpo e spirito.

La misteriosa origine dei Mudra si perde in Asia le prime testimonianze risalgono al Hatha Yoga Pradipika scritto nel 15 secolo, ma anche in Cina si conoscono le Mudra. L'energia circola lungo alcuni canali detti “meridiani energetici 12 meridiani principali, i quali passano anche per le mani e le dita. Quindi ogni posizione delle dita stimola i punti riflessi che si trovano nelle mani.

Muovendo le dita in un certo modo, secondo certe combinazioni, si può dunque intensificare lo scorrere dell’energia nei meridiani e ripristinare il corretto flusso energetico del sistema nervoso, come pure modificare lo stato mentale ed emotivo.

Il nostro corpo è splendido e funzionale, però se c'è un blocco e l'energia non può fluire liberamente, il suo equilibrio si guasta ed insorgono dei disagi a livello energetico eppoi sfociano a livello fisico. Però nelle nostre mani abbiamo un mondo di sagge posizioni che possono aiutarci ad alleviare i disagi ed a ristabilire riequilibrio, ritrovando la salute.

Contenuto del corso

  • Le origini delle Mudra (gesta), le tecniche base, applicabili con il respiro per tonificare, sedare ed equilibrare gli organi correlati alle Mudra.
  • Impareremo quali principali meridiani passano nelle mani a che elementi ed emozioni sono correlati.
  • Breve introduzione ai Chakra ovvero i nostri Centri Energetici.
  • Spiegazione e pratica di circa 50 Mudras
  • Spazio per domande e commenti durante tutto il corso.
  • Al finale, potrete scegliere una delle carte raffiguranti una Mudra che vi accompagnerà durante la meditazione guidata di 15 minuti.
  • Vi sarà dato un fascicolo riassuntivo contenente tutte le informazioni trattate ed i disegni delle Mudra, con le spiegazioni di esecuzione ed utilizzo.

Durata del corso, all'incirca 3 ore ed il prezzo è 80.-

MINIMO 8 PARTECIPANTI

Qui come esempio vi regalo un Mudra molto utile

APAN Mudra “dell'energia vitale o digestione”. Unire la punta del pollice con la punta del medio e dell’anulare, mantenendo le altre dita diritte. Si esegue con entrambe le mani. Benefici: mudra associato alla parte inferiore dell'addome, che si muove verso il basso e verso l'esterno ed inoltre governa tutte le forme di eliminazione e di riproduzione delle tossine nel corpo.  Inoltre allevia problemi alle vie urinarie ed è anche associata al fegato ed alla cistifellea. Aiuta quindi la digestione. Mudra energizzante, ma fomenta anche pazienza ed equilibrio interiore.