Yoga corsi

Yoga: un'introduzione

Letteralmente, Yoga significa: Unione. La parola è dedotta dalla radice Sanskrita "Yuj", che significa unire o congiungere. Lo Yoga, in se stesso è un concetto molto ampio, che comprende pressocché ogni aspetto della vita umana. Basato sui risultati finali, lo Yoga può servire per molti scopi.

Ecco dal mio punto di vista alcuni degni di essere menzionati:

  • Capire la vera natura dell'Essere;
  • Integrare i diversi livelli dell'esistenza umana (conosciuti come Corpo, Mente ed Essere o Spirito);
  • Rimuovere l'illusione sul mondo materiale; Collocare se stesso nella Pura Coscienza;
  • Essere introdotto alla propria vera Identità;
  • Portare la mente sotto il controllo del libero arbitrio;
  • Unire la propria coscienza con la Coscienza Universale;
  • Portare equilibrio tra mondo esterno (mondo materiale) e mondo interno (mondo spirituale);
  • Districare il mistero dell'Universo… 

Ogni essere umano a livello individuale è unico e porta con sè le proprie virtù e caratteristiche, attraverso le quali egli vede ed interagisce col mondo. Alcuni individui hanno un'attitudine che gli permette capire questo Universo attraverso ricerche intellettuali. Altri hanno una intensa natura emotiva per vivere nel mondo. Ci sono alcuni di tipo audace che sono pronti ad immergersi in situazioni profondamente averse per scoprire la verità che sta dietro a questo Universo meraviglioso. Ma lo scopo unanime è quello di connettersi con la "Realtà", e muoversi in un percorso che gli permetta trovare l'unione, o Yoga, con la "Verità Assoluta."

La filosofia dello Yoga si originò in India durante il periodo Vedico. Saggi indiani, i Rishis, si sottoposero a pratiche rigide, seguendo intensa penitenza ed austerità. Essi cercarono di studiare la "Natura", i suoi misteri e le leggi che la regolano ed esplicitarono tutte quelle esperienze in forma di testi Vedici. Di questi testi Vedici, importanti sono: Quattro Vedas principali, Quattro Sub-Vedas e Diciotto autentici Upanishads. Questi testi coprono ogni aspetto della vita in questo Universo; l'interdipendenza della vita e natura; nascita e morte; teoria della rinascita ed i principi del karma ecc. ecc. 

Mente: Virtù & Caratteristiche

Penso che anche un comune essere umano accetti che nel suo intero essere esiste un corpo sottile, ed il suo corpo fisico. Le esperienze quotidiane nello stato di sogno nel momento di sonno, sono una testimonianza dell'esistenza di tale corpo sottile. Questo "Tattwa" (o principio o elemento) è chiamato "Mente".

Naturalmente, la costituzione dell'intero corpo sottile si compone anche di altri elementi, oltre a questa Mente. La Mente, però, è la parte più attiva di questo corpo sottile. Per un principiante è facile capire che il nostro essere intero ha tre livelli:

  1. Un corpo fisico 
  2. La Mente 
  3. L'Anima (o Spirito o Coscienza Pura)

La Mente e l'Anima creano insieme il corpo sottile. A volte è meglio dire che un essere umano esiste con un (i) Corpo Esterno e (ii) Corpo Interno. Il corpo fisico costituisce il corpo esterno ed è apparentemente responsabile per l'interazione con il mondo esterno (mondo materiale). Similmente la Mente ha il proprio mondo interno con cui interagire. La "Mente" è unica nel senso che interagisce con ambo i mondi: (i) Con il Mondo Esterno attraverso cinque sensi sottili, e (ii) Con il Mondo Interno attraverso I sensi interni (noti come Sensi Divini).

Nei comuni esseri umani, la "Mente" è solitamente orientata esternamente ed interagisce solamente con il mondo esterno. L'Universo (Cosmo intero), una Creazione della Natura, sta sempre cambiando ad ogni istante. Perciò, la Mente trova che è molto difficile riposare ed è costretta a continuare a muoversi per trovare un stato pacato ed equilibrato; questo è il problema dell'umanità che e conduce ai dolori, alle sofferenze ecc. Per trovare un miglior inquadramento di un oggetto sempre in muovimento o che cambia continuamente, l'osservatore deve avere una posizione stabile e calma. Ad un osservatore sempre in movimento, gli rimane molto difficile studiare la realtà di un altro fenomeno che cambia. Questo è precisamente quello che accade con la povera "Mente".

Mente è la chiave dove giace ogni vera domanda e dove tutte le risposte possono essere accessibili. Infatti il successo della vita umana è legato alla conoscenza dei misteri della Mente. Il corpo fisico, in se stesso, è completamente inerte, non può fare niente da sè, deve essere spinto dalla Mente. Il corpo fisico funziona come strumento di lavoro nelle mani della Mente. Se la Mente si stacca dal corpo fisico, questo stato è chiamato morte del corpo fisico.

Ma anche la Mente se lavora da sola e per se stessa, spesso non ci porta sulla via dell’avanzamento spirituale dato che ci confonde con il suo chiacchericcio ed è appunto solo attraverso il silenzio che possiamo sentire la voce del cuore che può aiutare la mente a guidarci, verso quello che è meglio per la  nostra vita. Infatti ascoltando il cuore si sente la gioia o le eventuali resistenze e quindi diventa pirù facile fare  la cosa giusta!

Nella conoscenza assoluta, tutto il gioco consiste d'energia. Anche la scienza moderna ha cominciato ad accettare che il corpo fisico non è nient'altro che una forma di energia imbottigliata, sempre alla ricerca di un modo per liberarsi. L'energia fisica, in natura, riveste forme diverse come l'energia elettrica, l'energia idraulica, l'energia termale, l'energia meccanica, l'energia magnetica, ecc. Similmente la Mente può essere concepita come una pozza d'energia molto molto fine, all'interno del corpo sottile, che può cambiare la sua forma per compiere funzioni diverse.

Percorso Dello Yoga

Hatha Yoga ne conta circa 200, ma solo un certo numero è il più agevole per un comune studente di yoga.

Nel corso dei secoli sono state attentamente studiate per trattare tutto il corpo, esternamente e internamente, esercitando tutti i muscoli, le articolazioni, i nervi, le ghiandole.

Praticare le posizioni rinvigorisce il corpo, lo rende più flessibile e migliora la salute. Molte posizioni predono il nome di esseri viventi, quando assumete la posizione cercate di visualizzare anche la forma che state rappresentando, così da tenere la mente occupata e riportarvi nel presente.

Descrizione del corso

Io insegno Hata Yoga arricchito durante la pratica delle Asana (posizioni) con Mudra (gesti) e Mantra (suoni); che sono collegati dal punto di vista energetico alle posizioni eseguite e vanno   a stimolare i diversi Chakra (centri energetici) appunto attraverso le posizioni delle mani ed i suoni. Chiaramente si trattano anche vari dipi di Pranayama (respirazioni).

Al momento propongo solo lezioni private e personalizzate di:

Yoga Antistress e Rilassamento
Durata del corso  circa 60 minuti - inclusa meditazione rilassante di 15 minuti
Prezzo 120.-  Inclusi i fogli delle posizioni trattate

Mantra & Mudra Yoga
Durata del corso  circa 50 minuti - inclusa meditazione rilassante di 15 minuti
Prezzo 100.-  Inclusi i fogli delle posizioni trattate

Yoga bimbi (a casa del cliente)
Durata del corso  circa 35 minuti - inclusa meditazione rilassante di  5 minuti
Prezzo 70.-  Inclusi i fogli delle posizioni trattate

Inoltre le seguenti mini serie eseguibili in poco tempo in modo da iniziare una pratica tutti i giorni.    

CHAIR YOGA (yoga seduto ottimo per chi ha poca mobilità) 
FAT BURNER (brucia grasso)
ANTI FATICA
Durata del corso per ogni una delle pratiche elencate circa 30 minuti 
Prezzo 60.-   Incluso il foglio delle posizioni trattate.

 

Contatto

Iscrizione ai trattamenti
Iscrizione ai corsi
Shop

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono: +41 76 219 53 25