Fiori di Bach

Cosa sono i Fiori di Bach?

“Non esiste una guarigione se non è accompagnata da un’attitudine mentale diversa ed accompagnata con tranquillità e felicità interiore”.
Citazione di Eduard Bach

I fiori del Dr. Eduard Bach (1917 – 1936) sono 38 + 1 (Rescue) e servono per correggere l'equilibrio emozionale nel campo i energetico. Secondo il Dr. Bach è importante trattare la personalità della persona e non la malattia.  Dato che la malattia è il risultato di un conflitto dell’anima e dalla personalità. Di conseguenza la sofferenza o il disagio fisico è il messaggero della lezione che l’anima ci manda attraverso la malattia, per collocarci su un nuovo cammino e correggere il nostro comportamento. Visto sotto questa ottica risulta che il male non è altro che il bene fuori posto…

Difetti umani che danno origini a malattie

Orgoglio
Crudeltà
Odio
Egoismo
Ignoranza
Instabilità mentale
Avarizia e golosità

Il cammino dell'equilibrio (libertà)

Pace
Speranza
Allegria
Fede
Certezza
Sapienza
Amore

Quindi il concetto di salute è

Armonia, integrazione, individualità ed integrità.

L’importante è essere liberi, dire ciò che si pensa e fare quello che la nostra anima vuole.

Chiaramente, oggigiorno questo concetto è più facile a dirsi che a farsi, ma è possibile ritrovare il cammino e la forza interna per rimettersi sulla retta via della salute; ed a questo servono i rimedi floreali del Dr. Bach.

I fiori di Bach intervengono sugli stati d’animo legati all’ansia e allo stress e sono suddivisi per sette stati d’animo:

  • Paura
  • Insicurezza
  • Solitudine
  • Indifferenza nei confronti del mondo circostante
  • Ipersensibilità ai condizionamenti esterni
  • Scoraggiamento, disperazione
  • Eccesso di preoccupazione per gli altri

Questi conflitti quando si prolungano nel tempo, diventando un veleno per l’anima e lentamente questa sofferenza interiore, mina la salute del corpo e sfocia in vere e proprie malattie.

Esempio di disagi fisici che possono essere trattati

Malattie che mostrano sintomi di rigidità e tensione del corpo.

Sul piano fisico il Rock Water serve nei casi di rigidità articolare cronica, non infiammatoria, per le contratture, i postumi di fratture, la perdita della mobilità. Miscelandolo a OAK, aiuta per lesioni da sforzo eccessivo, per articolazioni sofferenti, per l’artrosi, articolazioni che devono comunque lavorare.

Malattie nervose quali collera violenta, crisi nervosa, agitazione, precipitazione, isterismo.

Disattenzione, stress, oppressione possono venir trattati con White Chestnut che permette al pensiero di ritrovare la sua funzione naturale generando l’unità psicofisica nella persona.