Fiori di Bach
Cosa sono i Fiori di Bach?
“Non esiste una guarigione se non è accompagnata da un’attitudine mentale diversa ed accompagnata con tranquillità e felicità interiore”.
Citazione di Eduard Bach
I fiori del Dr. Eduard Bach (1917 – 1936) sono 38 + 1 (Rescue) e servono per correggere l'equilibrio emozionale nel campo i energetico. Secondo il Dr. Bach è importante trattare la personalità della persona e non la malattia. Dato che la malattia è il risultato di un conflitto dell’anima e dalla personalità. Di conseguenza la sofferenza o il disagio fisico è il messaggero della lezione che l’anima ci manda attraverso la malattia, per collocarci su un nuovo cammino e correggere il nostro comportamento. Visto sotto questa ottica risulta che il male non è altro che il bene fuori posto…
Difetti umani che danno origini a malattie
Orgoglio
Crudeltà
Odio
Egoismo
Ignoranza
Instabilità mentale
Avarizia e golosità
Il cammino dell'equilibrio (libertà)
Pace
Speranza
Allegria
Fede
Certezza
Sapienza
Amore
Quindi il concetto di salute è
Armonia, integrazione, individualità ed integrità.
L’importante è essere liberi, dire ciò che si pensa e fare quello che la nostra anima vuole.
Chiaramente, oggigiorno questo concetto è più facile a dirsi che a farsi, ma è possibile ritrovare il cammino e la forza interna per rimettersi sulla retta via della salute; ed a questo servono i rimedi floreali del Dr. Bach.
I fiori di Bach intervengono sugli stati d’animo legati all’ansia e allo stress e sono suddivisi per sette stati d’animo:
- Paura
- Insicurezza
- Solitudine
- Indifferenza nei confronti del mondo circostante
- Ipersensibilità ai condizionamenti esterni
- Scoraggiamento, disperazione
- Eccesso di preoccupazione per gli altri
Questi conflitti quando si prolungano nel tempo, diventando un veleno per l’anima e lentamente questa sofferenza interiore, mina la salute del corpo e sfocia in vere e proprie malattie.