aveva connotazioni legate nuovamente alla ruota dell'anno. In quanto il ciclo della natura continua il suo corso in movimento, riassunto con il seguente detto. "Quando la ruota comincia a girare i fuochi di Beltane iniziano a bruciare". Questo detto si riferisce al periodo dell'anno in cui la Luce e la Vita si manifestano nella loro rinnovata forza e gloriosità invitando alla celebrazione della stagione estiva e della fertilità. Beltane è un altro dei 4 Sabbat maggiori e gli elementi in contrapposizione apparente che rappresentanto questa festa, sono l'acqua ed il fuoco, comunque sono entrambi legati alla purificazione. Inoltre, anche i fiori sono un simbolo apprezzato essendo in questo tempo, grazie al loro rinnovato culmine e veniva festeggiati "Flora e Cernunno (l'uomo verde)". Inoltre, Beltane è il nome del mese di maggio in Irlandese e tradizionalmente si saltavano i falò per predirre e proprziarsi, attraverso la quantità e l'altezza dei salti, un maggior raccolto. In questa festa si celebra anche la fioritura dell'amore, l'attrazione, l'unione e gli istinti o desideri, chiamati anche amori primaverili, infatti anche le coppie saltavano i fuochi uniti per mano.
In italia è conosciuto come Calendimaggio con la tradizione del palo di maggio che si trova al cento del luogo in cui è celebrata la festa, ed è adornato di nastri colorati sostenuti dei giovani che vi danzano attorno avvolgendo il palo con i nastri. Il palo piantato nel ventre di Madre Terra è un simbolo molto evidente della fecondazione. Inoltre in questa festa si mangiavano focacce fatte di farina d'avena e miele. Qui inizia dunque, la seconda parte del nostro cammino, infatti dopo aver vagliato i nuovi cammini ora si cede il passo alla consolidazione dei traguardi sia spirituali che materiali rivolti all'abbondanza.
Eccovi alcuni rituali che potete praticare per questa festa.
- Accendere un fuoco con intenzione di purificare l'ambiente (potete bruciare mazzetti di lavanda o salvia), raccogliere i fiorni di Dente di leone, margheritine, lavanda, calendula, metterli nell'acqua fredda ed un attimo a sbollire. Togliere e lasciar riposare 10 min, potete utiliizzarli per sciaquarvi, con intenzione di purificare ed invigorvi con energia rinnovata, dopo esservi lavati il corpo (ottimo per la pelle), potete anche berne una tazza sempre con intenzione.
- Focaccine di Avena (anche qui durante il procedimento mettete l'intezione di ciò che volete propiziarvi)
120gr di avena / 1 pizzico di sale / 1 cucchiaino raso di lievito per torte / 1 cucchiaio grande di burro fuso / circa 1/2 tazza di acqua tiepida. Impastare il tutto lasciar riposare eppoi facendo delle frittelline cuocerle in padella. Vengono mangiate tiepide con un po' di miele
- Raccogliere fiori di prato e rami di nocciolo ed eseguire una corona da mettere sulla porta d'entrata, il tutto fatto con intenzione propiziatoria di abbondanza e salute. Oppure mettere mazzi di fiori in un vasetto vicino alla finestra.
- Per chi ha il giardino è un ottimo momento per seminare. Vi consiglio di utilizzare il calendario che vi elenca i giorni appropriati per foglie, radici e frutta. La cenere del vostro fuoco è ottima da mischiare con la terra dove metterete le cipolle.
Per concludere supponiamo che non sia stato un caso e che coloro che tramano dietro le quinte del teatro della vita, abbiano proprio scelto questa data per organizzare queste giuste manifestazioni, in modo da farci dimenticare il vero significato della forza della natura che opera in questo momento. Comunque sia, ci è stato regalato un giorno extra di festa per il lavoro che compiamo ... bene, bella mossa. Però al posto di perderci solamente in bagordi o in riposo, torniamo a noi stessi ed al ritmo naturale ritagliandoci un momento per un piccolo rituale. Tanto per non dimenticarci che, in questa vita siamo solo di passaggio e la vera crescita non avviene tramite il lavoro, bensi attraverso la nostra evuluzione interiore che possiamo accogliere in momenti di completa presenza grazie a piccoli gesti.